Autorizzazioni

ROC – Registro Operatori di Comunicazione

Il ROC è uno specifico elenco istituito dalla Legge 31 luglio 1997, n. 249, al quale debbono obbligatoriamente iscriversi i soggetti destinatari di concessioni o autorizzazione in materia di comunicazione. Nel ROC, la cui regolamentazione è affidata all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sono censite le infrastrutture di diffusione operanti nel territorio nazionale.

ISP – Internet Service Provider

Un internet service provider è una struttura commerciale o un’organizzazione che offre agli utenti (residenziali o imprese) servizi internet. Gli ISP possono offrire accesso a internet a pagamento, account di posta elettronica, web browser e spazio per la creazione di un sito Web.

WISP – Wireless Internet Services Provider

Con la sigla WISP si intende generalmente un Internet Service Provider che offre connettività ad Internet realizzando almeno l’ultimo miglio con tecnologie che sfruttino la trasmissione via radio dei dati. Spesso tali provider realizzano una rete Wi-Fi su aree ad estensione geografica, ma in alcuni casi coprono unicamente l’ultimo miglio della rete con trasmissioni radio, collegando quindi i ripetitori destinati a servire gli utenti direttamente alla dorsale cablata.

Autorizzazione classe costruttori di centrali telefoniche

Siamo autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico all’installazione, collaudo, allacciamento e manutenzione di impianti interni di telecomunicazione, classe COSTRUTTORI, con autorizzazione numero BZ/214.