Amsterdam: la prima casa stampata in 3D.

aprile 15, 2014

La prima casa stampata in 3D al mondo è situata a pochi chilometri dalla stazione centrale di Amsterdam. Le 13 stanze verrano costruite pezzo dopo pezzo grazie ad una gigantesca stampante 3D assemblata nel cantiere.

L’idea è di uno studio di architettura olandese, DUS. La stampante, che può creare oggetti della grandezza di 3,5 metri di altezza e 2 metri di larghezza, è stata realizzta in collaborazione con una azienda olandese specializzata nella stampa 3D: la Ultimaker.

La “3D Printed Canal House” è un esperimento, un modo per fare ricerca ed è liberamente visitabile dal pubblico. Il cantiere ha aperto da tre settimane ed è già possibile vedere in azione la stampante tridimensionale più grande del mondo. Al momento è possibile stampare con un solo colore, quindi i pezzi andranno poi verniciati e trattati. Il processo di stampa, inoltre, è molto lento e richiede tantissimo tempo, per terminare la casa, secondo lo studio DUS, ci vorranno almeno tre anni.

Una delle fondatrici della compagnia, Martina De Wit, ci racconta l’idea della casa 3D: “La stampa 3D è il futuro, è senza dubbio la rivoluzione sociale più importante che avverrà nei prossimi anni. Presto potremo stamparci oggetti di ogni tipo, a casa, senza fatica e con enorme risparmio energetico ed economico” … “Nel nostro ufficio già usiamo stampanti 3D per plastici e modelli dei nostri progetti. Così abbiamo pensato di usare questa tecnologia, che conosciamo piuttosto bene, per costruire una casa vera e propria”.

“I vantaggi nell’usare stampa 3D e plastica al posto di gru, calce e mattoni sono moteplici. Prima di tutto costi minori. Abbiamo calcolato che tra mano d’opera e materiali spenderemo circa un terzo in meno. Inoltre il fatto di poter costruire tutto sul posto significa anche abbattere inquinamento e traffico. Infine, la plastica che utilizziamo è totalmente riciclabile, al 100%”, spiega De Wit. 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Nessun commento

Devi essere registrato per pubblicare un commento.