Arduino alle ITI Marconi di Rovereto

Il progetto Arduino alle scuole ITI Marconi di Rovereto

febbraio 27, 2013

Giovedì 21 febbraio 2013 Asistar, nell’ambito del programma scolastico “Arduino” delle scuole superiori ITI Marconi di Rovereto, ha tenuto una lezione sull’utilizzo di questo dispositivo di prototipazione in un reale progetto aziendale.

L’iniziativa ha avuto lo scopo di stimolare gli studenti nell’apprendimento di questa tecnologia, offrendo spunti pratici anche in ambito lavorativo.

La lezione si è svolta grazie alla collaborazione da parte dell’istituto ITI Marconi che ha permesso ad Asistar di condividere con gli studenti le proprie competenze nell’ambito della prototipazione e dell’automazione, utilizzando la piattaforma Arduino.

Asistar ha portato come esempio un prototipo del progetto di una Cassa centralizzata di lavanderie Self-Service sviluppata utilizzando Arduino, che centralizza tutti i pagamenti e tutte le attivazioni delle singole periferiche (essiccattoi, lavatrici, erogatori di prodotti) mediante un’interfaccia semplice e intuitiva.

Il prototipo ha permesso di mostrare agli studenti un’applicazione pratica di tutti i concetti della programmazione di Arduino. La classe si è poi cimentata nello sviluppo di un firmware che simula il funzionamento di una lavatrice e ha potuto verificare il suo reale funzionamento collegandolo direttamente alla cassa automatica.

Un particolare ringraziamento va al professore Piergiorgio Bertolini che ha reso possibile lo svolgersi di questo intervento. La lezione è stata una preziosa occasione anche per sensibilizzare gli studenti sui concetti di open source e open hardware, sempre più rilevanti nel mercato delle tecnologie di informazione e comunicazione (ICT).

Lezione di Arduino alle ITI Marconi di Rovereto

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Nessun commento

Devi essere registrato per pubblicare un commento.