fibra-ottica

Una fibra che può contenere l’intero traffico internet.

ottobre 27, 2014

Un gruppo di ricercatori della University of Central Florida negli Stati Uniti e della Eindhover University of Technology in Olanda hanno battuto il record di velocità di trasmissione dati su fibra ottica raggiungendo 255 Tbps.

255 Terabyte per secondo: cifra difficile da immaginare, questo dato sta a significare che con una velocità di questo genere in casa sarebbe possibile scaricare un film di circa 500mb in appena 15 microsecondi circa. Un cavo di tale portata riuscirebbe a sostenere senza problemi tutto il carico dell’intero traffico internet negli orari di punta. Il collegamento in fibra ottica attualmente più veloce equivale a circa 100Gps ed è esattamente 2.550 vole più lento.

Questo traguardo è stato raggiunto in una distanza di appena un chilometro su una fibra ottica multimodale costituita da sette nuclei assemblati in modo da formare un esagono. Mediante il multiplexing spaziale e la tecnica WDM i ricercatori sono riusciti ad ottenere 50 portanti della velocità di 5.1 Tbps.

La ricerca è stata finanziata dall’Unione Europea tramite il programma MODEGAP, che intende raggiungere una capacità trasmissiva di 1 Pbpd entro il 2020.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedin

Tags:

Nessun commento

Devi essere registrato per pubblicare un commento.