Social Media Policy

Destinatari: Pubblico esterno

Finalità: La social media policy esterna illustra le regole di netiquette all’interno dello spazio social al fine di mantenere il dialogo ed il confronto in termini civili.

Regole di utilizzo:

  • Asistar  si impegna a gestire spazi di comunicazione e di dialogo all’interno dei propri profili sui diversi social media chiedendo ai propri interlocutori - che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come i commenti, i messaggi o la pubblicazione di contenuti – di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili, e di rispettare le opinioni altrui.
  • Asistar  segnala che sui social media ciascuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Si invita quindi a pubblicare contenuti che facciano riferimento a fatti o a dettagli di sola rilevanza pubblica e che siano sempre rispettosi della privacy delle persone.
  • Asistar si riserva di rimuovere commenti ritenuti illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui che ledano la dignità delle persone e il decoro delle Istituzioni, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza. 
  • Asistar si riserva altresì di rimuovere interventi inseriti ripetutamente, spam, contenuti pubblicitari o di promozione di interessi privati o di attività illegali, come pure contenuti che violano il diritto d’autore o fanno utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
  • Asistar non risponde ai commenti fuori luogo o che riguardano dichiarazioni di soggetti politici o loro scelte e, in generale, scoraggia commenti e contenuti non pertinenti al particolare argomento pubblicato o scritti per disturbare la discussione o offendere chi gestisce e modera i canali social.
  • Asistar si riserva il diritto di rimuovere qualsiasi contenuto che venga ritenuto in violazione di questa social media policy o di qualsiasi legge applicabile.
  • Per chi dovesse violare queste condizioni o quelle contenute nelle policy degli strumenti adottati, Asistar si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine preposte.

Privacy
Il trattamento dei dati personali degli utenti segue le policy in uso nelle diverse piattaforme utilizzate (ad es. Facebook, Twitter, Youtube). In ogni caso i dati sensibili contenuti in commenti o post pubblici sui nostri canali social verranno rimossi.
I dati condivisi dagli utenti attraverso la messaggistica privata dei social media saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.

Contatti
Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni (ad esempio per segnalare abusi o violazioni del copyright) a Asistar Via Kufstein, 1 -  38121 Trento Tel. (+39) 0461/1862115 email: info@asistar.it