Il Trentino Digitale

Il Trentino Digitale

Il Trentino Digitale

Il Trentino Digitale è un sistema avanzato di Digital Signage (punto di informazione interattivo) che abbiamo ideato per soddisfare le esigenze di servizio delle Pubbliche Amministrazioni. È un media di informazione digitale che ha lo scopo principale di ottimizzare la comunicazione diretta verso i cittadini ed i turisti. La fruizione dei contenuti da parte di questi ultimi, che avviene in maniera interattiva tramite touchscreen, risulta essere semplice ed intuitiva.

Abbiamo progettato un software modulabile in base alle esigenze di utilizzo e questo consente l’implementazione di diverse funzionalità nel tempo. Il dispositivo può essere pertanto adottato anche da altre realtà quali per esempio banche, uffici di promozione turistica, strutture ricettive, le quali hanno la possibilità di godere di un sistema sempre aggiornato e personalizzato secondo le proprie esigenze.

La piattaforma offre:

Sincronizzazioni contenuti in tempo reale

Contenuti autogenerati

Tutti i testi possono essere sincronizzati con i siti delle APT e dei Comuni Trentini. In questo modo il costo di aggiornamento dell’infopoint si annulla e le informazioni presenti on line e sul punto di informazione saranno unificate.

3-documents

Documenti PDF

E’ possibile consultare e scaricare qualsiasi documento PDF presente sul punto di informazione digitale. Ad esempio è possibile scaricare i moduli per la “dichiarazione dei redditi” oppure visualizzare la “graduatoria per il servizio di nido d’infanzia”.

2-mappe

Mappe interattive

Il Trentino Digitale dispone di una mappa sulla quale sono presenti tutti i luoghi da visitare, le attività da svolgere, le strutture ricettive e anche gli eventi in zona. Chi non ha mai utilizzato una mappa sul proprio smartphone? E’ proprio uguale!

7-streetview

Luoghi a 360°

Una volta individuato un luogo interessante, c’è la possibilità di curiosare i dintorni grazie alla funzionalità di visualizzazione a 360°.

8-percorso

Percorsi dettagliati

La prima cosa da fare se si vuole visitare un luogo è sapere quanto dista e come arrivarci. Il Trentino Digitale genera il tragitto e lo propone all’interno della mappa offrendo la possibilità di trasferirlo sullo smartphone.

4-qrcode

QRCode per l’interazione con gli smartphone.

Questa funzionalità è forse la più importante, senza la quale ogni tipo di interazione con il punto di informazione rimarrebbe circoscritta allo stesso infopoint. Grazie a questa tecnologia è possibile scaricare sullo smartphone i documenti, le mappe e tutte le informazioni di cui si ha bisogno nell’arco della giornata.

6-social

Integrazione social

Questa funzionalità permette di creare delle iniziative sociali che mettono in risalto le qualità del territorio e che lo descrivono attraverso le emozioni vissute dagli stessi turisti.

5-palinsesto

Filmati mozzafiato

I contenuti video sono organizzati in un vero e proprio palinsesto per comunicare più efficacemente le emozioni e le esperienze che il territorio offre. Il sistema, inoltre, può collegarsi direttamente ai canali streaming per la riproduzione live degli eventi svolti sul territorio.

Social Wi-Fi icon

Social Wi-Fi

Il Trentino Digitale può offrire connettività gratuita via Social Wi-Fi agli utenti che si trovano nei pressi dell’infopoint. Questo sistema integrato dà la possibilità di creare un’area attorno al punto di informazione digitale di forte interesse sociale offrendo connettività ai turisti ed ai cittadini.

statistiche

Statistiche Avanzate

Ogni infopoint raccoglie le informazioni relative ai contenuti visitati dagli utenti e le elabora generando delle statistiche di visualizzazione ad intervallo giornaliero, settimanale, mensile o annuale. Questa funzionalità offre al cliente la possibilità di studiare i grafici ottenuti e di eseguire un’analisi approfondita sui contenuti più interessanti e sulle fasce orarie in cui il punto di informazione viene maggiormente consultato.