Il ROC è uno specifico elenco istituito dalla Legge 31 luglio 1997, n. 249, al quale devono obbligatoriamente iscriversi i soggetti destinatari di concessioni o autorizzazione in materia di comunicazione. Nel ROC, la cui regolamentazione è affidata all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, sono censite le infrastrutture di diffusione operanti nel territorio nazionale.
Un internet service provider è una struttura commerciale o un’organizzazione che offre agli utenti (residenziali o imprese) servizi internet. Gli ISP garantiscono l' accesso a internet a pagamento, creano account di posta elettronica, web browser e spazio per lo sviluppo di un sito web. Uno dei servizi principali è la registrazione o il trasferimento di nomi a dominio DNS. Per quanto riguarda l'accesso a Internet gli ISP formano i nodi nella rete informatica che costituisce Internet.
Con la sigla WISP si intende generalmente un Internet Service Provider che offre connettività ad Internet realizzando almeno l’ultimo miglio con tecnologie che sfruttino la trasmissione via radio dei dati. Spesso tali provider realizzano una rete Wi-Fi su aree ad estensione geografica, ma in alcuni casi coprono unicamente l’ultimo miglio della rete con trasmissioni radio, collegando quindi i ripetitori destinati a servire gli utenti direttamente alla dorsale cablata.
Siamo autorizzati dal Ministero dello Sviluppo Economico all'installazione, collaudo, allacciamento e manutenzione di impianti interni di telecomunicazione, classe COSTRUTTORI, con autorizzazione numero BZ/214.