Log degli Amministratori

La legge in materia di GDPR sotto alcuni aspetti ha assorbito quanto già previsto dal “vecchio DPS” che prevedeva l’obbligatorio di Tracciare gli eventi di

sui sistemi.

  • Ogni volta che un amministratore si logga su un sistema, è obbligatorio registrarne l’avvenuto login 
    (non importa sapere che cosa abbia fatto, ma sapere che si è collegato, quando e da dove)
  • Tale registrazione deve prevedere 3 cose insieme:
    1. Essere Inalterabile
    2. Essere Marcata Temporalmente
    3. Essere Firmata (a garanzia della Inalterabilità)
       
  • Per quanto riguarda le normative in materia di GDPR si può fare riferimento ai seguenti articoli di legge:
    1. Principio di accountability (art. 24, par. 1 del GDPR).
    2. Misure di sicurezza tecniche ed organizzative (art. 32 del GDPR)
    3. Notifica avvenuta violazione dei dati personali all’Autorità Garante (art. 33 del GDPR)









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